La certificazione documentale Certi.Doc è un processo attraverso il quale un documento viene autenticato o convalidato da un ente terzo (Stilnet Srl) per garantire che non contenga alterazioni, falsificazioni o manipolazioni finalizzate a truffare o ingannare. L'obiettivo di tale certificazione è prevenire e contrastare attività fraudolente, assicurando che i documenti utilizzati in contesti legali, fiscali, aziendali siano autentici e non siano stati falsificati o contraffatti e quindi che risultino conformi all’uso.
In pratica, la certificazione documentale a fine antifrode implica un'accurata verifica dell'origine e dell'integrità del documento, attraverso l'uso delle più sofisticate e innovative tecnologie per rendere difficile la sua contraffazione.
La certificazione documentale a fine antifrode diventa particolarmente rilevante in settori dove la manipolazione dei documenti può avere gravi conseguenze economiche, legali o reputazionali. La sua finalità è quella di creare un sistema di garanzie che renda difficile la creazione e l'uso di documenti falsificati o alterati, aumentando così la sicurezza e la fiducia nelle transazioni e negli scambi.